lunedì 27 aprile 2009

Assignment 5: PubMed

Ho provato per la prima volta a fare una ricerca su PubMed cercando una curiosità che avevo da quando ho dato l'esame di fisica più o meno, e cioè l'applicazione del ciclotrone in medicina (sapevo che è un'acceleratore di particelle ma non mi figuravo come venisse usato). I risultati non mi hanno soddisfatto molto, ho trovato diversi articoli che spiegavano la sua applicazione nella PET (Positron Emission Tomography) per la diagnosi di tumori ma il gergo è abbastanza complicato e, non essendo un'esperta non ho capito gran che. Così ho cercato un argomento che ritenevo più semplice e che non avevo ben capito a lezione di istologia: la funzione delle cellule di Merkel nell' epitelio di rivestimento. Delle 49 pagine di risultati la maggior parte contenevano articoli che riguardavano i vari carcinomi di queste cellule, ho impiegato diverso tempo prima di trovare un articolo che mi soddisfacesse almeno un po. Non sapevo come affinare la ricerca dato che cercavo l'argomento in forma generale, mentre gli articoli erano tutti particolarmente specifici sulle patologie.

Nessun commento:

Posta un commento